SU TULSA DI LARRY CLARK, SHANTELLE JENNINGS E L’IPERFOTOGRAFIA
Resumo
Il presente testo analizza la storia di Shantelle Jennings, orfana americana che scopre notizie sulla propria
famiglia di appartenenza grazie a Tulsa di Larry Clark. Il racconto della donna esplica un particolare tipo di
fruizione personale dell’opera d’arte, tanto da risultare “eccezionale”, sia nel senso letterale, sia metaforico.
Questo tipo di eccezione risulta essere profondamente collegata alle nuove modalità di fruizione delle immagini
nell’era della convergenza mediale. Ho inteso tale effetto come propaggine concettuale dell’idea di iperfotografia
di Fred Richtin; lo studioso americano non solo riscrive gli impieghi virtuosi dell’approccio neomediale sulla
trasmissione delle informazioni, ma postula un vero e proprio paradigma fruitivo. Nell’articolo saranno fatti
cenni anche ad altri casi in cui si è verificato questo tipo di effetto narrativo esorbitante, come il caso del cast
di Kids, le cui storie personali sono estremamente utili alla comprensione del testo artistico intesto nella sua
complessità narrativa e temporale.
Os Autores que publicam nesta revista concordam com os seguintes termos: os Autores conservam os direitos de autor e concedem à revista o direito de primeira publicação, com o trabalho simultaneamente licenciado sob a Licença Creative Commons Attribution que permite a partilha do trabalho com reconhecimento da autoria e publicação inicial nesta revista. Os Autores têm autorização para assumir contratos adicionais separadamente, para distribuição não-exclusiva da versão do trabalho publicada nesta revista (ex.: publicar em repositório institucional ou como capítulo de livro), com reconhecimento de autoria e publicação inicial nesta revista. Sobre políticas de Os Autores têm permissão e são estimulados a publicar e distribuir o seu trabalho online (ex.: em repositórios institucionais ou na sua página pessoal), já que isso pode gerar alterações produtivas, bem como aumentar o impacto e a citação do trabalho publicado. Sobre políticas de acesso aberto veja-se: https://openaccess.mpg.de/67693/BerlinDeclaration_pt.pdf